Loft a Merano
Parcloft Merano
Alloggio in Merano, Alto Adige

Il Parcloft è un loft dal design unico, situato nel palazzo storico Plankenstein, all’interno del parco di Elisabetta, a Merano. Nato dall'idea dell'architetto altoatesino Markus Scherer di dare un nuovo tocco a un vecchio locale commerciale, il Parcloft offre dal 2021 un alloggio unico per 4 persone nel cuore della città. Nello storico edificio Art Nouveau, le icone del design e dell'architettura contemporanea incontrano i più alti standard di comfort e ospitalità. Circondato dall'ombra degli alberi del parco e con una vista diretta sul fiume e sulla passeggiata storica, qui vi aspetta un'esperienza molto speciale.

Attrezzatura

Il Parcloft è un originale appartamento a doppia altezza. Troverete una cucina completamente attrezzata, prodotti da bagno sostenibili di produzione locale della ditta Vitalis Dr. Joseph, TV a schermo piatto, libreria, zona lavoro con connessione wi-fi, comodi letti boxspring, cassaforte e sistema di allarme. Il loft si distingue per il suo carattere aperto e luminoso. Le tende a rullo oscuranti e un sofisticato paravento in vimini storico viennese, così come le porte tra le singole zone giorno e notte, garantiscono una maggiore privacy.

Architettura

Il Parcloft si trova nello storico edificio Plankenstein nel centro di Merano, un imponente palazzo dalla struttura a tre ali, a destinazione residenziale e commerciale, eretto agli inizi del secolo scorso sulla sponda sinistra del Passirio. Caratteristici del suo aspetto sono i balconi continui, i frontoni curvi, i portici con archi ribassati e una torretta d’angolo. ...

L'edificio fu realizzato nel 1906-1907 su progetto del costruttore Pietro Delugan (1854-1923) per la sua famiglia. Il complesso è composto da otto edifici che formano un cortile interno comune e dagli anni Ottanta è sottoposto a vincolo di tutela storico-artistica. Si tratta della prima struttura di calcestruzzo armato a Merano. Oggi palazzo Plankenstein è considerato uno dei complessi architettonici più significativi per la storia urbanistica della città sul Passirio. Nel periodo 2002/2017 l'architetto Markus Scherer è riuscito ad acquistare il pianoterra di una delle otto costruzioni con affaccio sul torrente Passirio. Una parte degli spazi ospita dal 2003 il suo studio di architettura, mentre gli ambienti dietro la terza arcata verso il centro dell'edificio sono stati ristrutturati e trasformati nel Parcloft tra il 2020 e il 2021. Scherer è uno degli architetti più rinomati della regione e ha ricevuto diversi premi in passato per la ristrutturazione e il recupero di edifici esistenti come il forte di Fortezza e Castel Tirolo. La piacevole atmosfera che si vive nel Parcloft è creata dalla felice interazione del patrimonio storico, con il soppalco rinnovato negli anni Sessanta, e recenti integrazioni come i bagni e la scala, tutti realizzati con materiali di pregio. Nell'arredamento si valorizza il dialogo tra mobili storici come le sedie Thonet, icone del design italiano quali le poltrone Lady di Marco Zanuso o la lampada Parentesi dei fratelli Achille e Piergiacomo Castiglione per Flos, oltre ad alcuni pezzi su misura di altissima qualità disegnati da Scherer stesso.

Posizione

Il Parcloft si distingue per la sua posizione centrale, unica a Merano. Si trova a pianoterra sulla Passeggiata d’Estate e dalle sue finestre terra-cielo guarda il Passirio e la Wandelhalle sulla riva opposta. Il loft è adiacente alla pista ciclabile per la Val Passiria e alla zona della Passeggiata Gilf. Bastano pochi minuti a piedi per raggiungere comodamente il centro storico e la celebre Passeggiata Tappeiner. La città di Merano si trova nel cuore delle Alpi, circondata da montagne ma caratterizzata da un'atmosfera mediterranea. Grazie alla sua posizione unica e alla sua storia, il Tirolo storico incontra qui il fascino italiano. La tradizionale città termale è nota per la sua ospitalità e le sue specialità culinarie. Qui si può trovare il perfetto equilibrio tra una ricca offerta culturale e un ritiro nella natura.

Contatto

Accetto che i miei dati di contatto vengano memorizzati per aiutarmi o propormi offerte. I dati non saranno trasmessi a terzi. Privacy